Il sorriso e i denti di una persona sono le prime cose che si apprezzano nella comunicazione con gli altri. Un bel sorriso dà un'idea di igiene, di ordine, e contribuisce a valorizzare la persona.
Il colore dei denti è un fattore individuale e può variare. Al contrario di quanto si pensi, non è lo smalto che determina il colore dei denti. Con il passare del tempo però lo smalto può colorarsi assorbendo pigmenti da cibi e bevande, mentre la dentina tende ad ispessirsi per apposizione continua nella camera interna presente nella corona dei denti. Ciò fa sì che con l’invecchiamento, i denti si scuriscano e perdano la loro originaria brillantezza.
Gli attuali progressi dell’odontoiatria cosmetica consentono oggi spesso di riportare il colore dei denti al loro colore naturale che avevano un tempo.
E’ necessario che prima di sottoporsi ad un trattamento sbiancante si vada dal dentista che, in maniera accurata, dopo una visita di controllo verificherà le opportunità del caso e sottoporrà il paziente prima ad una seduta di igiene orale, poi al trattamento specifico.
Tra i metodi più innovativi disponibili oggi annoveriamo certamente lo sbiancamento alla poltrona con attivazione luminosa. Questi, effettuati direttamente dal dentista e sotto la sua costante supervisione, permettono attraverso l’utilizzo di un gel che consente di ottenere la massima efficacia con il minimo degli effetti collaterali di avere la garanzia di raggiungere, anche in un’unica seduta, il massimo sbiancamento possibile.
Il completamento del trattamento di sbiancamento si ha con l’utilizzo di una lampada al plasma che oltre ad un effetto diretto sul gel ha anche un effetto indiretto sul processo sbiancante in quanto con la sua energia apre i tubuli dentinali e permette una migliore penetrazione del prodotto all'interno dei tessuti dentali.
Vi è da precisare che lo sbiancamento eseguito dal dentista non provoca danni permanenti né una perdita di sostanza dei denti o delle gengive. Semmai accentua, ma solo temporaneamente, la sensibilità dei colletti dentari, piccolo fastidio che si risolve nelle 24ore successive alla sottoposizione al trattamento stesso.